Il paese dell’Abetone è circondato da boschi di conifere, si trova sul lato toscano dell’Appennino. Oggi è una famosa località sciistica che ha visto nascere campioni dello sci come Celina Seghi e Zeno Colò. In passato però il borgo era solo una piccola stazione doganale a guardia del confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. Il passo dell’Abetone è ancora oggi segnalato da due grandi piramidi che si trovano nel centro storico.
Il comprensorio sciistico è uno dei più importanti e popolari dell’Appennino. Conta circa 50 km di piste adatte a principianti ed esperti. Vi si trovano anche alcuni snowpark per gli appassionati delle evoluzioni su sci e snowboard. In estate le piste si trasformano in tracciati adrenalinici per le mountain bike.
L’Abetone è la base di partenza ideale per molte escursioni. Da qui si possono raggiungere la cima del monte Gomito, la Val di Luce e diversi laghetti locali tra cui il Lago Nero ed il Lago Piatto. Si tratta di mete perfette per ammirare il panorama, apprezzare il contatto con la natura e fare pic-nic all’aria aperta.
Approfittate della posizione strategica del nostro agriturismo per avere una base comoda da cui potervi spostare facilmente nell Abetone e nei suoi dintorni.